DOTT. GIUSEPPE MARINO - COMMERCIALISTA - SPECIALISTA IN RICORSI TRIBUTARI                  

 

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Il punto sul caos della deducibilitā dei costi auto e della relativa deraibilitā iva
Ultimo aggiornamento 09/10/2007
SPECIALISTA IN RICORSI AVVERSO CARTELLE ESATTORIALI, FERMI AMMINISTRATIVI, IPOTECHE, ACCERTAMENTI

 

A Causa della Sent. del 14 settembre 2006, causa C-228/05 della Corte Giust. UE, Sez. III, che ha ritenuto illegittima la perenne indetraibilitā di iva relativa alle autovetture, il fisco italiano e' intervenuto con due disposizioni legislative il D.L. 262/2006 e il D.L. 81/2007 creando non pochi problemi applicativi e di transizione. Interviene la circolare 55/E del Ministero dell'economia del 12/10/2007 a chiarire un po' le modifiche.

Problema irrisolto e' la nozione di bene strumentale, che viene invece chiarito dalla circolare Assonime n. 62 del 15 ottobre 2007 che stabilisce che per bene strumentale deve intendersi l'autovettura per la quale si puo' provare sia utilizzata esclusivamente per l'attivitā d'impresa o professionale. Un'atra peprlessitā e' la indetraibilitā dell'iva sui pedaggi, tra l'altro facilmente controllabili ai fini della verificabilitā dell'inerenza all'attivitā svolta, che non si capisce perche' viene impeditā in violazione della direttiva CEE.

La situazione generale ai fini Iva e' la seguente:

acquisti effettuati dal 1° gennaio 2003 al 13 settembre 2006 , possibile istanza di rimborso in via forfetaria (entro il 22 ottobre 2007) o in via analitica (entro il 15 novembre 2008);

acquisti effettuati dal 14 settembre 2006 al 26 giugno 2007 , detrazione senza vincoli , quindi con l'unico limite della effettiva inerenza del veicolo alla attivitā del contribuente;

acquisti effettuati dal 27 giugno 2007 , detrazione  al 40% secondo quanto stabilito dalla autorizzazione Ue.

 

Per poter effettuare la detrazione e' necessario riferirsi alla data della fattura e non a  quella della registrazione

Situazione in base al D.L. 262/2006

TIPOLOGIA di VEICOLO

POSSESSORE

PERIODO d'IMPOSTA PRECEDENTE a QUELLO in CORSO al 3.10.2006

PERIODO d'IMPOSTA in CORSO al 3.10.2006

Costo deducibile per l'imprenditore o lavoratore autonomo

Strumentale per l'attivitā

Impresa

100%

100%

Uso pubblico

Impresa

100%

100%

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Agente di commercio

80%

80%

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Impresa

50%

0

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Lavoratore autonomo

50%

25%

Assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Impresa

100%

Quanto costituisce fringe benefit in capo al dipendente

Assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Lavoratore autonomo

100%

Quanto costituisce fringe benefit in capo al dipendente

Fringe benefit in capo al dipendente

Assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Lavoratore dipendente

30% costo chilometrico ACI per una percorrenza annua di 15.000 km

30% costo chilometrico ACI per una percorrenza annua di 15.000 km (50% a regime)

 

Situazione dopo il D.L. 81/2007

 

TIPOLOGIA di VEICOLO

POSSESSORE

PERIODO d'IMPOSTA in CORSO al 3.10.2006

PERIODO d'IMPOSTA in CORSO al 27.6.2007 (e seguenti)

Strumentale per l'attivitā

Impresa

100%

100%

Uso pubblico

Impresa

100%

100%

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Agente di commercio

80%

80%

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Impresa

20%

40%

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Lavoratore autonomo

30%

40%

Assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Impresa

65%

90%

Assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Lavoratore autonomo

65%

90%

Fringe benefit  al dipendente

Assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Lavoratore dipendente

30% costo chilometrico ACI per una percorrenza annua di 15.000 km

30% costo chilometrico ACI per una percorrenza annua di 15.000 km

 

Situazione in corso al 03.10.2006

TIPOLOGIA di VEICOLO

POSSESSORE

Sulla BASE del D.L. 262/2006

Sulla BASE del D.L. 81/2007

Strumentale per l'attivitā

Impresa

100%

100%

Uso pubblico

Impresa

100%

100%

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Agente di commercio

80%

80%

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Impresa

0

20%

Non assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Lavoratore autonomo

25%

30%

Assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Impresa

Quanto costituisce fringe benefit in capo al dipendente

65%

Assegnato a dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta

Lavoratore autonomo

Quanto costituisce fringe benefit in capo al dipendente

65%

 

Le deducibilitā del D.L. 81/2007

TIPOLOGIA di SPESA

AUTO

MOTOCICLI

CICLOMOTORI

Acquisto

Euro 18.075,99 (Euro 25.822,84 per gli agenti)

Euro 4.131,66

Euro 2.065,83

Leasing

Canoni proporzionalmente corrispondenti al costo-limite di cui sopra

Noleggio

Euro 3.615,20

Euro 774,69

Euro 413,17