Dott. Giuseppe Marino - specialista in ricorsi tributari - www.studiomarino.com     Copyright©Riproduzione riservata

  081/5706339         081/0060351           Consulenza Gratuita    (solo per e-mail o via fax)                                    

Orari d'ufficio 9.30-12.30 e 15.30 - 18.30     La consulenza gratuita e' ammessa via e-mail o via fax ,viene fornita a campione non e' garantita la risposta a tutti.

             

EFFETTUIAMO RICORSI IN TUTTA ITALIA - VISITA IL NUOVO SITO WWW.DIFESATRIBUTARIA.IT  RICCO DI SENTENZE AGGIORNATE FAVOREVOLI AL CONTRIBUENTE

IMU
Ultimo aggiornamento 27/01/2016
SPECIALISTA I RICORSI AVVERSO AVVISI DI ACCERTAMENTO, CARTELLE, INTIMAZIONI, IPOTECHE E FERMI AMMINISTRATIVI

Per un parere via fax compilare il modulo e allegare copia dell'accertamento  e inviarlo allo 081/0060351

Cartelle Esattoriali Fermo amministrat. Ipoteca Esattoria Vizi atti tributari Atti Impugnabili

EFFETTUIAMO RICORSI IN TUTTA ITALIA

Seguici su facebook        Seguici su Twitter     Seguici su Linkedin    Download Pdf

CAMBIATE LE ALIQUOTE SUGGERITE CON QUELLE DELIBERATE DAL COMUNE - CONSULTATE LE DELIBERE (collegamento all'anci)

 

 

I contribuenti Italiani che riescono ad acquistare la casa dove abitano dovranno fare i conti con il fisco, che come al solito è sempre pronto a spillare soldi. Vediamo quindi quali sono gli adempimenti relativi all'acquisto della prima casa o di altri immobili. La presentazione della dichiarazione deve avvenire entro il 30 giugno  dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta .

L’IMU (imposta municipale propria) ha per presupposto il possesso di immobili. Come si calcola l'Imu e cosa serve per  calcolarla. Una visura catastale è indispensabile, per calcolare l'Imu e gli altri balzelli è necessario disporre della categoria, classe e rendita catastale, L'imposta non rispetta l'art.53 della Costituzione chi non ha reddito deve comunque pagare in violazione al principio della capacità contributiva e allo spirito della riforma tributaria del 1971 che prevedeva solo imposte sui redditi e non le patrimoniali, ma la Corte Costituzionale per l'Ici già si espresse e disse che non violava la Costituzione (cosa ovviamente non vera, era una sentenza salva casse dello Stato), quindi fate sempre l'eccezione di incostituzionalità quando fate ricorso, non potrà piovere per sempre!!!.

Se non avete i soldi per pagare avete due scelte, aspettare l'accertamento oppure pagare con il ravvedimento operoso

Termine per l'accertamento Imu, Tasi, Iuc, tares : 5 anni
Molti si chiederanno entro quale termine si può fare l'accertamento per omesso o irregolare versamento imu? l'art. 1, c.161, L. n. 296/2006 ha previsto una disciplina uniforme per tutti i tributi locali in relazione a liquidazione, accertamento, riscossione e rimborsi. stabilisce che "gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonché all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre  del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati
.

1 passo: Come si calcola la base imponibile per i Fabbricati

Bisogna prima di tutto aumentare  la rendita  del 5%  e moltiplicare il risultato ottenuto per un coefficiente prestabilito (come da tabella che segue) da tale moltiplicazione otterrete il valore ai fini dell'imposta sul quale si applicherà l'aliquota deliberata in 1000 modi diversi dai vari comuni. Il trucco dei coefficienti è un modo per far apparire un'aliquota invece di un altra, con l'ici il coefficiente era di 100 con l'imu è di 160 giudicate voi se l'aliquota che vi dicono è quella reale.

Categoria catastale fabbricati Coefficiente
Gruppo catastale "A" (escluso A/10) e categorie C/2, C/6, C/7 160
Gruppo catastale B 140
Categorie catastali C/3, C/4, C/5 140
Categorie catastali A/10 e D/5 80
Gruppo catastale D (escluso D/5) 65
Categoria catastale C/1 55

Come si calcola la base imponibile per i Terreni

Bisogna prima di tutto aumentare  la rendita  del 25%  e moltiplicare il risultato ottenuto per un coefficiente prestabilito (come da tabella che segue) da tale moltiplicazione otterrete il valore ai fini dell'imposta sul quale si applicherà l'aliquota deliberata in 1000 modi diversi dai vari comuni.

Categoria catastale terreni coefficienti
coefficiente di base 135
coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali e per i  terreni non coltivati 75
 

Come si calcola la base imponibile per le aree fabbricabili

Bisogna valutarlo in base al valore di mercato tenendo conto l'ubicazione, l'indice di edificabilità, la destinazione d’uso consentita, gli oneri per i lavori, i prezzi medi di mercato,  cosi facendo si ottiene il valore ai fini dell'imposta sul quale si applicherà l'aliquota deliberata in 1000 modi diversi dai vari comuni.

Aliquota base %
Ordinaria 0,76%
Abitazione principale (In linea generale se si applica la Tasi per tutte le abitazioni principali  e  l'IMU solo per abitazioni principali di lusso 0,40%

E' possibile che un Comune faccia pagare sia l'Imu che la Tasi, ma la TASI + IMU non deve generare  un carico tributario superiore alla sola aliquota IMU massima fissata al momento al 10,6 per mille (1,06%), tenendo anche conto che l’aliquota massima della TASI al momento, non può eccedere il 2,5 per mille (0,25%)

Termini per il pagamento dell'acconto e del saldo IMU

TERMINI PER IL PAGAMENTO IMU PERCENTUALE DA VERSARE
16 GIUGNO DI OGNI ANNO ACCONTO 50%
16 DICEMBRE DI OGNI ANNO SALDO 50%

Codici Tributo Imu per  F24
Codice Tributo F24 Tipologia di unità catastale Beneficiario del versamento
3912 abitazioni principali di Lusso (le altre pagano la Tasi)e pertinenze Comune
3914 Terreni Comune
3916 Aree Fabbricabili Comune
3918 Altri Fabbricati Comune
3925 Fabbricati D Stato
3930 Fabbricati D incremento Comune

ESEMPIO DI CALCOLO E COMPILAZIONE
Un contribuente possiede un appartamento (altri immobili) con una rendita di €1000 categ.A/2, deve aumentar ekla rendita del 5% moltiplicarla per 160 e ottiene il valore su cui si applica l'aliquota prevista dal comune, nell'esempio il comune di Napoli si userà il codice tributo 3918 acconto e inserire come comune il codice catastale (quello del codice fiscale per intenderci nell'esempio F839)


ESEMPIO DI CALCOLO IMU
CATEGORIA A/2  
RENDITA        1.000,00  
5%             50,00 INCREMENTO DEL 5%
RENDITA AGGIORNATA        1.050,00  
COEFFICIENTE 160  
VALORE   168.000,00  
ALIQUOTA IMU 1,06%  Aliquota altri immobili: 10,6 per mille
IMU DOVUTA        1.780,80  
ACCONTO           890,40 50%
SALDO           890,40 50%

ESEMPIO DI COMPILAZIONE F24 IMU

CERCA CODICE CATASTALE COMUNE
Modello di versamento unificato - F24 Ordinario - pdf
Calcolo Imu on line calcola e stampa il modello

La dichiarazione imu termini di presentazione
Devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni. Chi ha presentato la dichiarazione ici non deve presentare la dichiarazione imu o tasi. L’art. 13 comma 12-ter del D.L. n. 201 del 2011, stabilisce che mantengono la loro validità le dichiarazioni presentate ai fini dell’ICI, in quanto compatibili.
Casi Particolari
L'art.13 comma 3 del DL 201/2011 conv. in Legge 214/2011  , inoltre, prevede che la base imponibile sia ridotta del 50%, rispettivamente:
 • per i fabbricati vincolati per motivi di interesse storico o artistico ex art.10 del Dlgs 42/2004
 • per i fabbricati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati (stato accertato con perizia o dichiarazione sostitutiva di atto notorio)
Per i fabbricati di categoria D privi di rendita, posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, si assume il valore che risulta dalle scritture contabili applicando, per ciascun anno di formazione, i coefficienti stabiliti con decreto ministeriale

Madre con figli sposati proprietaria di 1/3 che abita l'appartamento

Deve dichiarare tutto la madre come diritto d'abitazione e paga l'aliquota agevolata con la detrazione, se i figli dichiarano oltre a sbagliare pagano il triplo.

Proprietario della nuda proprietà chi paga l'IMU

l'usufruttuaria

Moglie casalinga  che è titolare dell'appartamento, il marito lavora e prende le detrazioni per i figli, la moglie puo' prendere le detrazioni ai fini Imu?

Si, la detrazione per i figli ai fini Imu non ha nulla a che vedere con la detrazione irpef per i figli a carico

Ho preso l'immobile il leasing pago l'Imu?

Si, l'imu è a carico del locatario

Ho preso in concessione un bene demaniale pago l'Imu?

Si, l'imu è a carico del concessionario

 
Condividi su facebook  Condividi su twitter  Condividi su Linkedin

 

Copyright©Riproduzione riservata